assist-low
29/08/2015, 23:03

atletica mondiali



Mondiali-di-Atletica:-30-agosto,-maratona,-giavellotto,-5000-e-4x400


 Giornata di finali senza azzurre, sui 5000 Dibaba pronta al bis



Ultime scintille e poi sipario su questa edizione dei Mondiali di Atletica, per certi versi entusiasmante ma certamente avara di soddisfazione in chiave azzurra.
Le gare femminili avranno inizio all’1.30 ora italiana con la maratona, dove, purtroppo, sarà triste non vedere nemmeno un’italiana al via.
Edna Kiplagat, Kenia, sarà ancora lì, due anni dopo l’oro di Mosca, ma a scalzarla dal trono di proveranno in tante. Prime fra tutte le etiopi, come al solito uno squadrone, capitanate da Mare Dibaba, che con 2.19.52 detiene il record mondiale stagionale. Poco spazio per chiunque altro, fra Kenia (altre tre le atlete partecipanti) ed Etiopia, il podio sembra essere già tutto occupato.

Alle 12.45, pronti per la finale del giavellotto. Qui la competizione si prospetta serrata, con la campionessa di Mosca Christina Obergfoll, tedesca, che in qualificazione ha faticato. Di nuovo in sella anche la ceca Barbara Spotakova, due volte oro olimpico e campionessa iridata nel 2007. Pericolose le cinesi Li Lingwei e Lyu Huihui, che il pubblico sosterrà alla ricerca del podio. Le pretendenti non finiscono qui, con chances anche per l’americana Winger, la tedesca Molitor, la sudafricana Viljoen.

13.45, l’ora dei 5000 metri in cui vedremo in pista un’altra Dibaba, Genzebe, che definire "altra" pare addirittura irrispettoso, visto che ha già dominato i 1500 e promette di voler bissare il titolo nella gara odierna. Troverà la sua avversaria più forte nella connazionale Almaz Ayana, autrice della miglior performance dell’anno con 14.14.32.
 
Gara di chiusura alle 14.05: la staffetta 4x400, con gli Stati Uniti che partono da potenziali vincitori e le campionesse uscenti della Russia che non sembrano riuscire a tenere il passo. A lottare per il podio ci saranno anche, nella migliore tradizione, Gran Bretagna, Giamaica e Nigeria.




1
Le immagini potrebbero essere coperte da copyright
archivio news
© Copyright - ASSIST Associazione Nazionale Atlete 2015  - Tutti i diritti riservati
Create a website